Storia

Storia

Questa è una storia che nasce sui banchi di scuola: primo attore, un ragazzo diciannovenne, appena diplomatosi, con grandi idee per la testa. Siamo all'inizio degli anni ’80, tempi propizi per le iniziative imprenditoriali ma difficili per colui che, dal nulla, vuole pareggiare con nomi già forti sul mercato. Eppure  la nascita della “ScaperrottAuto” è destinata ad entrare nella schiera di quei nomi che hanno fatto la storia dell’automobile.

Alberto Scaperrotta, ultimo di quattro figli, di padre ferroviere, è nato il 16/06/1962 ad Ariano Irpino. Ed è proprio quì, in un locale seminterrato di Via Martiri, ricevuto in prestito dal padre, che prende vita la sua grande iniziativa. Nel 1983 si iscrive regolarmente alla Camera di Commercio di Avellino per le seguenti attività: commercio al minuto di olio lubrificante, pneumatici, ricambi auto, auto nuove ed usate, veicoli industriali e personalizzazione auto. In effetti è proprio quest’ultima attività la potenzialità di Alberto Scaperrotta, destinata ad esaltarsi in lui, con un progressivo esprimersi, di un talento creativo tutt'altro che comune. Organizza infatti un’officina dove fa personalizzare le autovetture nuove, fatto molto apprezzato dalla clientela e soprattutto molto lodato da famose carrozzerie quali la Moretti e la Giannini Automobili di Roma, alle quali egli si rivolge per avere la concessione in zona delle prestigiose autovetture, e la ottiene dalla casa romana.

L’attività va bene, però Alberto Scaperrotta non è soddisfatto: così comincia a pensare che, certi servizi nel ramo automobilistico, debbano essere offerti tutti e contemporaneamente, quali: polizze assicurative, polizza vita e assistenza automobilistica di ogni genere. Comincia, perciò, ad organizzare dimostrazioni pubbliche dove vengono mostrati i vari servizi offerti dall’Automobil Club d’Italia, cercando, con questo, di sensibilizzare sia il pubblico che i dirigenti del settore. Infatti, nel 1986, i dirigenti dell’ACI, colpiti dalle tante iniziative intraprese,  gli affidano la Delegazione ACI per il disbrigo di pratiche automobilistiche. Il fatto attira l’attenzione anche della SARA Assicurazioni che affida l’agenzia di Assicurazioni SARA in Ariano Irpino ad Alberto Scaperrotta e tutto questo porta ad un notevole incremento delle vendite e ad altri stimoli nella mente.

Alberto Scaperrotta decide così di trasferire la sede dell’azienda creata in locali più ampi, di dimensioni atte a consentire gli sviluppi previsti e, con grossi sacrifici economici, affronta il grande salto che trasforma la ditta Alberto Scaperrotta in ScaperrottAuto con sede in Via Cardito di Ariano Irpino. Vengono rifatti i marchi distintivi dell’azienda, viene rivisto tutto l’organico del personale, viene computerizzata l’amministrazione e il pagamento delle tasse automobilistiche e gli uffici vengono arredati in modo confortevole ed elegante come è sempre stato nello stile del titolare che nel contempo riceve la nomina ad Agente Capo della Sara Assicurazioni, diventando l’Agente Capo più giovane d’Italia.

Nel frattempo, la Giannini Automobili, osserva da lontano e non può che lodare lo sforzo che ha come fine anche la presentazione migliore del proprio prodotto commerciale ed è così che per premiare Alberto Scaperrotta aumenta di molto la sue forniture e lo rende esclusivista per tutta la provincia di Avellino. Inoltre la Giannini Automobili, visti i volumi di vendita, festeggia la realizzazione della vettura numero “5.000” negli stabilimenti di Via Idrivore della Magliana a Roma e il direttore commerciale consegna le chiavi della vettura ad Alberto Scaperrotta, concessionario dal 1982 del marchio Giannini e gli regala una rassegna stampa sulle principali testate giornalistiche del settore. Tutto questo spinge a voler pubblicizzare anche il proprio prodotto e di lì a poco una delle più quotate copertine di auto, come “Gente Motori” , riporta all'interno un’ampia pubblicità dell'azienda.

Sembra che il quadro sia completo, ma il signor Scaperrotta non è ancora soddisfatto ed è alla ricerca di spazi ancora più ampi dove poter gestire un grande centro di servizi che lievitano intorno ad un grande “garage all'americana”. Ed è così che nel 1998 crea l’Aci Ipermarcato dell’Auto, azienda specialista nell'orientamento e acquisto dell’auto e per tutte le pratiche ad essa inerenti. Infatti grazie a due ampie strutture, show room e uffici, il gruppo ScaperrottAuto è in grado di essere sempre vicino ai propri clienti e rappresenta un punto di riferimento affidabile e qualificato per lo svolgimento di tutte le pratiche inerenti all'automobile evitando inutili code a costi competitivi (Delegazione ACI di Ariano Irpino). Allo show room di Ariano Irpino si affiancano inoltre una moderna officina meccanica e tecnici del settore specializzati in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità dei clienti.

Oggi la ScaperrottAuto è anche lo sponsor principale dell’Associazione Onlus “Guida la tua Vita”. L’associazione è apartitica, non ha finalità di lucro e svolge attività di promozione, utilità sociale e volontariato nei confronti di minori, giovani e famiglie svantaggiate operando nei settori della beneficenza, dell’assistenza sociale, socio-sanitaria, della formazione e della promozione della sicurezza stradale, sia in Italia che all'estero. Inoltre l’associazione si prefigge anche di aiutare le persone messe in difficoltà da Banche, Equitalia e comunque di ascoltare chi solamente non viene ascoltato. 

Conosci i nostri marchi

Contattaci
Share by: